Ciao, sono Irene Piacenti, fisioterapista e osteopata.
Mi sono laureata in Fisioterapia a Pisa nel 2010. Ho avuto fin da subito la possibilità di approfondire la vastità della professionalità sanitaria e il lavoro in team grazie al Vital Center, il centro di riabilitazione integrata dove oggi sono coordinatrice e responsabile.
Nei miei primi anni da fisioterapista mi sono appassionata alla riabilitazione in acqua. Già praticando l’idrokinesiterapia, è nato in me un interesse sempre maggiore verso l’approccio olistico e globale nel percorso riabilitativo di una persona.
La mia passione è la terapia manuale, e ho sempre cercato di migliorare le mie abilità palpatorie. Il tocco manuale è un’arte, e lo dico da figlia di un artigiano: mio padre Giuseppe Piacenti, anche lui fisioterapista, è stato il mio primo insegnante e mi ha tramesso l’entusiasmo per questo lavoro.
È stata la scoperta dell’osteopatia a indirizzare in modo definitivo la mia vita professionale: mi sono diplomata nel 2017 alla scuola di Osteopatia Aifromm di Bergamo (FBEO) e, durante la formazione, ho frequentato tirocini con altri colleghi e corsi complementari. Tutto per approfondire e migliorare la visione dell’essere umano e le sue dinamiche di salute globale.
Nel tempo, ho avuto la possibilità e la fortuna di incontrare le persone giuste al momento giusto. Alberto Brocca, fisioterapista osteopata di Roma, mi ha fatto conoscere le leggi che portano alla patologia e dato gli strumenti per fare una diagnosi fisiologica razionale del paziente. Paolo Desirò, osteopata fiorentino, invece, mi ha permesso di “vederlo” come un’unità fasciale che può andare in crisi per atteggiamenti psicoemotivi e per stili di vita alterati.
Poi mi sono avvicinata alle neuroscienze, al sentire e all’ascolto, e ho affinato il tocco e i tempi terapeutici nell’approccio alla persona in cura. È successo grazie al corso Trauma Informed Recovery e all’incontro con l’educatrice somatica Mery di Milia. L’attenzione al corpo come specchio delle emozioni mi ha portato e mi porta a ricercare collaborazioni con psicologi e figure specializzate.
La mia formazione post diploma osteopatico è continuata e sta continuando con l’Advanced Ostheopathy Institute di Milano, un istituto di formazione avanzata che ha l’ambizione di tornare alle origini della filosofia osteopatica. Con loro ho concluso i 6 livelli del corso Il Movimento Presente e la Quiete, il percorso di osteopatia biodinamica, e mi sono specializzata nel trattamento della donna in gravidanza.
La formazione non si conclude mai. È fatta di crescita costante, curiosità, fiducia e passione. Non ci sono solo i corsi ei tirocini da colleghi osteopati: ogni giorno i miei insegnanti sono i pazienti, i professionisti con cui collaboro, le esperienze personali, la pratica del movimento. Sì, perché l’arricchimento umano e professionale è un processo condiviso e collettivo: sta a noi cogliere gli stimoli, gli spunti di riflessione e le opportunità che la vita ci offre.
Per questo sono felice di collaborare, oltre che con i fisioterapisti del Vital Center per la riabilitazione integrata, anche con altri colleghi e professionisti della salute. Eccoli:
- con Lucia Bacciottini, fisioterapista, ci occupiamo di salute della donna
- insieme a Luisa Param Kiret Kaur conduciamo Feel Yo, il corso che unisce Kundalini Yoga e tocco osteopatico
- con gli psicologi Francesca Gramigni, Anna Sari e Sandro Casini ci occupiamo di dolore cronico
- con Manuel Bertelli, chinesiologo ci occupiamo di educazione al movimento.
E adesso, arrivata fin qui… Il cammino continua, un passo alla volta!
A presto, Irene